Honda Africa Twin 1000

By | 15 maggio 2015

Sarà presentata ufficialmente questo autunno la nuova Africa Twin: la realtà si avvicina. Attualmente sono presenti pochissime informazioni sul nuovo modello della Honda.

In rete è presente il video della serie True Adventure in cui sono presenti una serie di dettagli e qualche immagine che pare proprio essere il un bozzetto ufficiale della Honda (la casa tuttavia non ha confermato). La vista laterale evidenzia pochissime differenze con il prototipo True Adventure, presentato lo scorso anno.

honda-africa-twin

La modifica più importante si riscontra nello scarico: il tubo leggero e “da gara” che è stato montato  sulla True Adventure, lascia pochissimo spazio ad un più voluminoso terminale dalle forme simili a quello della BMW R 1200 GS.

Il resto evidenzia  a uno studio delle linee appositamente pensato per poter rendere l’Africa Twin più snella e compatta. Se si vede il lato anteriore il piccolo cupolino con doppio faro presenta sul cerchio di misura “fuoristradistica” ( tuttavia nulla di confermato ma dovrebbe essere pari a 21”).

Sotto quest’ottica Honda è stata molto  chiara: la Nuova Africa Twin, anche se entra nel segmento delle grosse enduro stradali, potrà essere in grado  di “rispolverare” il concetto che poi rese più celebre la sua progenitrice degli anni 80, più in dettaglio ci riferiamo alla capacità di potersi muovere agilmente su ogni terreno.

Attualmente la scheda tecnica è off-limits  pertanto non restano che semplici supposizioni: il motore sembra essere bicilindrico in linea, inserito in un telaio perimetrale in alluminio, mentre il peso dovrebbe essere ridotto e pari a  200 kg, per consentire una discreta agilità sugli sterrati.

Si vocifera dell’ultima versione del cambio a doppia frizione DCT.