Alkmaar, la città del formaggio

By | 25 luglio 2015

Siete mai stati in Olanda? Oggi vi portiamo alla scoperta della città del formaggio Alkmaar. Una località caratteristica e nota in tutto il mondo e situata nel nord della regione. Si tratta di una delle cittadine più belle per via del centro storico caratterizzato da diversi monumenti e luoghi di ristorazione.

Il periodo migliore per visitare questo luogo va da aprile a settembre, quando ogni venerdì viene organizzato il simpatico mercato, chiamato dalla popolazione locale Kaasmarkt. Un’altra caratteristica è presente nella piazza d Wagplein, dove ogni settimana vengono esposti 30.000 chili di Gouda Cheese, il formaggio caratterizzato dalla “buccia” di colore arancione.

Vi consigliamo di presentarvi a questo evento, dalle 10 del mattino si da il via alle danze e la tradizionale attività di svago, svolta intorno alle deliziose forme di formaggio. Ovviamente si può assaggiare e comprare il Gouda, valutando insieme agli esperti il gusto di questo prodotto tipico locale.

Alkmaar

Lasciatevi incantare dai portatori di formaggio che trasportano sulle spalle le forme di formaggio, come se fossero delle ruote. Può sembrare facile ma per riuscire a gestire il trasporto, ci vuole una certa abilità che si costruisce solo nel tempo. La gara di trasporto è davvero sentita e per ogni errore, ogni portatore dovrà pagare con qualche euro l’errore commesso.

L’importo raccolto viene donato in beneficenza e una parte resta per organizzare le serate a base di birra da parte dei portatori. Fate attenzione al colore del cappello indossato dai portatori, infatti, ha un senso e il bianco con la fascia blu rappresenta un principiante, che rimane tale per almeno due anni di attività nel ruolo di portatore di formaggio.

Infine non perdete il mercato tradizionale sempre organizzato nella Piazza del Kassmarkt, dove potrete assaporare i prodotti più buoni del Nord Holland e acquistare i caratteristici zoccoli fabbricati a mano.