Come controllare il pesoforma

By | 21 marzo 2017

La bella stagione è alle porte e adesso si incomincia a fare i conti con gli eccessi che “culinarie”  che sono state fatte in cucina nel periodo invernale, soprattutto nelle occasione delle feste.  Il peso forma è un parametro da tenere costantemente sotto controllo, non possiamo permetterci il lusso di trascurarlo a lungo termine, altrimenti ci troveremo a pagarne le conseguente. Il peso forma, o meglio peso ideale, è un parametro che varia da persona a persona ed è il risultato di tanti anni di ricerca  e studi nel settore della nutrizione. In pratica, è una semplice formula matematica in cui i parametri sono il peso, l’altezza, età e sesso. Gli studiosi affermano che se si riesce a mantenere un peso forma ideale il rischio di incorrere in alcune patologie si riduce drasticamente, come l’arteriosclerosi, il diabete mellito e l’ipertensione.

bilancia pesapersone

Spesso, per rientrare nei parametri di un peso forma, sono tanti i sacrifici a ci si deve sottoporre, primo tra tutti quello di seguire in regime alimentare equilibrato. Per fortuna, ci possono essere dei validi aiuti che ci permettono di tenere sotto controllo il peso, in modo da non smarrire la retta via verso il sovrappeso. Il primo consiglio è quello di fare in modo regolare attività fisica. Non necessariamente bisogna diventare un maratoneta per ottenere dei risultati, ma piuttosto bisogna avere una costanza. Un’ora di jogging (o anche una passeggiata a ritmo sostenuto) praticato tre volte alla settimana è sufficiente per smaltire qualche chilo di troppo.

Un altro strumento che indubbiamente ci permette di tenere sotto controllo il peso, è la bilancia pesapersone, un piccolo strumento che ha origine antichissime; la prima bilancia risale al III secolo A.C. e veniva utilizzata principalmente per scopi medici. La bilancia pesapersone è uno strumento che ai giorni d’oggi può essere considerato non sono come ausilio per il nostro stato di salute fornendoci il nostro peso, ma sono anche degli ottimi complementi di arredamento che sono in grado di valorizzare un angolo del vostro bagno o della vostra casa.

In commercio ci sono tantissimi morelli di bilance pesapersone, da quello meccaniche a quelle digitali, da quello specifici ad un uso professionale a quello più indicati per un uso tra le mura domestiche. Bisogno solo fare attenzione a scegliere la bilancia pesapersone migliore, che fa al caso vostro e che soddisfi le vostre esigenze.

Ad esempio, le ultime bilance pesapersone elettroniche sono in grado di darci tante informazione che sono di fondamenta importanza per il nostro benessere fisico. Una volta inserito i vostri dati come peso, altezza, età e sesso, oltre a fornirvi il nostro peso sono in grado di fornire tante altre informazioni come l’indice di massa corporea, l’indice di parta grassa e parte magra la percentuale di acqua presente nel vostro corpo e tante altre funzionalità.

Di recente, sono arrivate sul mercato anche delle bilance pesapersone wi-fi, che sono in grado di collegarsi al vostro smartphone, o iPhone, e con le varie app messe a disposizione dalle case che costruiscono le bilance, potete avere tante informazione sul vostro stato di forma direttamente sul vostro telefonino o computer.