Come combattere e prevenire la cellulite

By | 16 novembre 2017

 

La cellulite è il risultato dell’infiammazione dei tessuti dovuta a cattive abitudini e non dipende solo dall’accumulo adiposo come spesso invece si pensa. Anche le persone magre, infatti, possono presentare i sintomi della cellulite. Combattere e prevenire la cellulite, inoltre, non è solo un fattore estetico ma un miglioramento del proprio stato di salute. Ecco quindi le regole anti cellulite da adottare per un corpo bello e sano.

prevenire la cellulite

Bere molta acqua

L’acqua, eliminando la ritenzione idrica aiuta a ripulire il corpo dalle scorie. L’ideale per una giusta idratazione è bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno (circa sei bicchieri). Molto importante è, però, non superare i tre litri d’acqua per evitare la perdita di sali minerali. Una buona integrazione di liquidi può essere garantita da altre bevande non zuccherate e non gasate. Con una migliore idratazione, fin dai primi giorni, vedrete la vostra pelle più bella e luminosa.

Attività fisica

Una vita troppo sedentaria è garanzia di cellulite. Questo non significa fare ore e ore di allenamenti massacranti ma solo assumere qualche buona abitudine e organizzare un allenamento adeguato alle proprie esigenze e possibilità. Per chi ha una vita molto statica è consigliato iniziare a migliorarne la dinamicità nella routine quotidiana e praticare esercizio fisico anche solo per 5 minuti al giorno. Se ciò non è possibile, la soluzione è un allenarsi due o tre volte a settimana per un totale di 10 o 15 minuti ad ogni sessione.

cellulite

Una sana alimentazione

 Anche il cibo idrata e aiuta ad eliminare scorie e tossine. Prediligete cibi ricchi d’acqua e fibre: in primis frutta e verdura, ma anche legumi e cereali integrali. Evitate i cibi troppo raffinati e non eccedete in dolci e cibi grassi o fritti. Potete, inoltre, sfruttare le proprietà diuretiche, drenanti e disintossicanti di alcuni alimenti. Particolarmente indicati sono l’ananas (anche il succo, se non zuccherato), tutti gli alimenti ricchi di potassio, i cetrioli, gli asparagi e gli agrumi. Il sale va assolutamente moderato, ancor meglio se parzialmente sostituito con il sale rosa dell’Himalaya, ricco di vantaggi e proprietà.

Cura del corpo

In fine, è davvero importante non trascurare la cura del corpo. Oltre alla crema anti cellulite, anche la stesura della semplice crema idratante è utile a migliorare l’aspetto della nostra pelle. Il lieve massaggio d’applicazione aiuterà a stimolare la micro-circolazione cutanea e la crema idratante disseterà la pelle rendendola più compatta ed elastica. Un grande alleato contro la cellulite è, poi, lo scrub. Oltre a massaggiare e rinnovare la superficie cutanea, se costituito da ingredienti opportuni, può avere avere un vero e proprio effetto anti cellulite, evitandone la comparsa e attenuandola se già presente.