Cos’è il noleggio auto lungo termine senza anticipo

By | 23 gennaio 2018

Negli ultimi anni, anche nel nostro paese, sta prendendo sempre più piede una nuova concezione di vivere l’auto ed approcciarsi al concetto di proprietà di un mezzo di trasporto, tanto che sempre più frequentemente spot e messaggi promozionali del mercato dell’automobile, suggeriscono agli utenti di prendere in considerazione l’opportunità fornita dal noleggio auto lungo termine.

noleggio auto lungo termine

Questo tipo di noleggio, che in passato era rivolto ed utilizzato principalmente da professionisti ed aziende, è differente dal classico noleggio auto che viene utilizzato quando si è in vacanza o nelle occasioni in cui si ha bisogno di un’auto per pochi giorni.

Il noleggio auto lungo termine senza anticipo, permette di godere di tutti i vantaggi del possesso e delluso di una nuova automobile, per sé o per la propria famiglia, senza preoccupersi dei problemi, delle incombenze e delle spese riguardanti il suo acquisto.

Si tratta di una particolare tipologia di contratto, adesso finalmente aperto anche ai privati, mediante il quale una società di noleggio (che è la proprietaria ed intestataria dell’auto) mette a disposizione del cliente, dietro il pagamento di un canone mensile fisso, una nuova automobile in uso totale ed esclusivo per un periodo di tempo che va dai 2 ai 5 anni; il tutto con la possibilità di evitare il versamento di anticipi all’atto della sottoscrizione del contratto.

Questo canone mensile, stabilito dalla società di noleggio in base alle richieste ed esigenze del cliente, oppure diversificato in relazione al tipo di automobile, è comprensivo di tutti i costi e i servizi relativi allauto come: tassa di proprietà, assicurazione RCA e in alcuni casi anche Kasko (cioè quella particolare copertura assicurativa dei danni che lo stesso cliente potrebbe causare all’auto noleggiata), spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza stradale.

In base alle diverse necessità, o ai pacchetti offerti dalle società di noleggio, tra i servizi inclusi nel canone mensile ci può essere anche quello di poter disporre una vettura sostitutiva nel caso in cui, l’auto noleggiata, necessiti di riparazioni e di un periodo non brevissimo di ricovero in officina.

Alla luce di quanto specificato, quindi, le uniche spese a carico del cliente, ovviamente escluse dal canone mensile, sono soltanto quelle relative al carburante, ai pedaggi autostradali, alle multe e alle spese di parcheggio o ricovero dell’autovettura.

noleggio auto lungo termine

I vantaggi del noleggio auto lungo termine

Rispetto al classico e tradizionale acquisto di una vettura, quali sono i reali vantaggi nel disporre di un’auto o di un veicolo commerciale (il noleggio auto a lungo termine è valido per varie tipologie di veicoli) quando si opta per questa particolare forma di noleggio?

I vantaggi offerti dal noleggio auto a lungo termine sono abbastanza chiari ed evidenti e, se per i professionisti sono da tempo conosciuti, per i privati si rivelano come una novità di fondamentale importanza quando si ha necessità di avere la disponibilità di un’automobile per un periodo di tempo ben determinato oppure quando non si vuole affrontare la spesa dell’acquisto definitivo di una nuova auto rimandando la decisione dopo aver fatto le opportune valutazioni “su strada”.

  • I primi due vantaggi sono: in primo luogo la certezza della spesa mensile che verrà affrontata e che è si rivela all-inclusive (eccetto ovviamente le già citate spese a carico del cliente); in secondo luogo la possibilità di non dover sborsare nessuna somma iniziale alla stipula del contratto per portarsi a casa la nuova automobile.
  • Non ci si deve preoccupare di pagare bolli, ricordarsi delle scadenze assicurative e, gli eventuali costi di manutenzione a seguito di malfunzionamenti, tagliandi vari, cambi gomme eccetera, sono completamente a carico della società di noleggio proprietaria della vettura, in quanto queste spese sono già annoverate nel canone mensile.
  • Nel caso si verifichi un guasto all’auto noleggiata, è sempre disponibile un’assistenza 24 ore su 24 con ritiro/consegna dell’auto e trasporto presso l’officina autorizzata più vicina tramite carro attrezzi, con la possibilità di avere un’auto sostitutiva per il tempo necessario alle riparazioni.